Fallout 4 – Panoramica sugli obiettivi dei DLC (1 parte)

Fallout 4 – Panoramica sugli obiettivi dei DLC (1 parte)

Io amo Bethesda, chiariamoci subito, ma diciamoci anche la verità: spesso nei loro giochi (Fallout ed Elder Scrolls in particolar modo) gli obiettivi e le situazioni che li circondano sono un pò buggate, e richiedono a volte qualche sforzo in più per poterli ottenere.

In base quindi alla mia esperienza di gioco nell’affrontare tali situazioni vorrei proporvi una breve panoramica sui vari DLC e sui loro obiettivi più complessi. In questa prima parte affronterò le espansioni Automatron, Contraptions Workshop, Vault-Tec Workshop.

Ps: In fondo vi ho messo il video con alcune indicazioni e la parte spiegata a voce di questo articolo.

Uno dei DLC più semplici e lineari poichè si basa perlopiù su una story principale da completare, gli unici 2 obiettivi a cui è necessario prestare un attimo di attenzione sono “Cacciatore di robots“, che vi chiede semplicemente di prendere le varie MOD Robots dai nemici uccisi, e “I miei giocattoli“, che vi chiede di installare suddetti MODs sui vostri robots che potete costruire grazie alla nuova struttura piazzabile nei vostri insiediamenti: il Laboratorio Robots (io li ho installati tutti su Ada per esempio).

Qui ci sono solo 3 obiettivi legati prettamente alla costruzione di oggetti e la loro gestione nel vostro insediamento:

  • Il primo, “Condanna“, vi chiede semplicemente di costruire una Gogna e di assegnarvi un colono
  • Il secondo, “Esibizionista” vi richiede di costruire un espositore di ogni tipo (li trovate alla voce Decorazioni) e di assegnarvi un oggetto.
    Per quanto riguarda armatura ed armi la questione è ovviamente semplice, ma per quanto riguarda invece quello della power armor è un attimo più complesso.

    Innanzitutto, se come me avete “perso” la vostra power armor, sappiate che potete benissimo recuperarne una qui, ad una modica cifra di circa 2000 tappi.

    Venendo a noi, una volta che siete in possesso della vostra armatura pienamente riparata dirigetevi con essa presso l’espositore, per la precisione sopra il disco di metallo alla sua base, collegatelo ad un generatore di corrente e premete “A” sull’espositore. Vedrete l’armatura spostarsi al centro esatto dell’oggetto, segnale che la procedura è stata completata.
  • L’ultimo obiettivo di questo DLC è “Produzione di massa“, che vi chiede di far costruire ben 100 oggetti ad un nuovo macchinario disponibile con questa espansione, il costruttore. Questo macchinario non farà altro che produrre in serie un determinato oggetto andando a “prelevare” i materiali che potete trasferire (premete quindi “X” su di esso) al suo interno.
    Per decidere quale oggetto produrre vi basterà costruire nei suoi pressi anche un terminale e collegare il tutto alla stessa rete elettrica (io ho fatto così: siccome il costruttore richiede 8 energia e il terminale 1 ho preparato nelle vicinanze 3 generatori piccoli, delle quali uno condivide l’energia sia col macchinario sia col terminale).

Anche questo si è rivelato un DLC abbastanza semplice: metà dei suoi obiettivi sono per la storia principale, mentre l’altra sono perlopiù esplorativi.

  • Il primo obiettivo che vi consiglio di provare a fare è “Abitante del Vault“, che vi chiede di vestire un membro del vostro nuovo insediamento, il Vault 88, con una tuta del suddetto Vault e un Pip Boy. Entrambi gli equipaggiamenti vi verranno indicati durante una delle prime quest principali, io ho fatto tutto su Clem.
  • Il secondo che vi consiglio di fare è “Vita migliore nel sottosuolo“, anche questo relativamente semplice poichè non dovete far altro che esplorare il Vault 88 e rimuovere (in modalità costruzione) i vari detriti che sono presenti nei tunnel / corridoi della struttura. Il tutto per trovare l’ubicazione di 3 officine sotterranee.
  • L’ultimo obiettivo che andrete sicuramente a fare su questa espansione è “Sopraintendente“, ottenibile ligittimamente finendo la quest principale del DLC, oppure ottenibile con un piccolo trucchetto che ho trovato su Reddit.
    Detto in breve il trucchetto è quello di uccidere l’attuale sopraintendente, colei che vi da le quest principali, questo vi farà diventare automaticamente il nuovo sopraintendente in carica (ovviamente salvate il gioco prima di tentare, io ho provato subito dopo aver fatto la quest delle visite oculistiche, ed ha funzionato)