7 Cose che ho imparato completando GTA: San Andreas

7 Cose che ho imparato completando GTA: San Andreas

Certo si, è un “pò vecchiotto” come gioco, e il porting su console non è poi il massimo per via della poca fluidità dei comandi (la mancanza di mouse e tastiera si sente non poco), ma GTA San Andreas fa sempre la sua sporca figura, colpa anche del forte segno lasciato nel cuore della mia generazione.

Giocarlo mi ha infatti trascinato in un vortice di ricordi più travolgente del previsto, il che mi ha fatto sorvolare su molti difetti (il più dati dal fatto che appunto ha un gameplay “vecchio” e poco accomodante, ma potremmo dire che è proprio questo il bello).

Completarlo quindi non è stato semplicissimo, e vorrei condividere con voi alcuni accorgimenti e consigli su cose che ho imparato su questo titolo.

1. Ogni volta che salvate, utilizzate 2 slot
Il gioco soffre purtroppo ancora del bug dei “Salvataggi corrotti” che ha sempre avuto su PC, Il mio primo e più utile consiglio quindi è quello di salvare sempre in 2 slot diversi, e se possibile sempre ogni 1-2 missioni.

2. Fate pratica al poligono di tiro
Come accennato prima, i comandi non sono tra i migliori, sopratutto in combattimento dove la mobilità con le armi più forti (SMG e Fucili d’assalto) è molto limitata. Il mio secondo consiglio è quindi, una volta sbloccato il negozio di AmmuNation a Downtown a Los Santos, di spendere del tempo nel poligono di tiro per aumentare la maestria con le armi, aumentando quindi precisione e mobilità.

3. Le missioni di Vigili del Fuoco sono un ottimo guadagno iniziale
Uno degli obiettivi è quello di arrivare al livello 12 con le missioni dei Vigili del Fuoco. Ho notato che dopo il livello 4 pagano molti soldi, il che rende molto più semplice sostenere le spese per munizione e giubbotti anti-proiettili per le missioni, e perchè no comprare anche qualche casa in giro per aumentare le location di salvataggio.

4. Completate il prima possibile l’Import/Export per avere molti soldi
Proseguendo con la storia principale arriverete prima a San Fierro e poi a Las Venturas. Prima di dirigervi verso quest’ultima sbloccherete l’import/export di auto al porto di San Fierro. Il mio quarto consiglio è di prendervene cura il prima possibile perchè essi sono una fonte di guadagno incredibile: quasi 1,5 milioni di dollari, con cui poi sarete sistemati fino alla fine del gioco.
Vi lascio inoltre un link di un sito che mostra una mappa di tutte le location delle auto richieste, facilitando di moltissimo la ricerca: https://gta-sanandreas.com/guides/importexport/map.htm .

5. Ottenete le medaglie d’oro nella scuola per piloti, per l’elicottero d’assalto
Quando poi con la storia acquisirete l’aeroporto abbandonato a Las Venturas, avrete la possibilità (obbligatoria) di partecipare alla scuola guida per piloti. Ebbene, il mio quinto consiglio è quello di ottenere già da subito la medaglia d’oro in tutte le prove, così da sbloccare l’elicottero d’assalto, che faciliterà non poco le molte missioni a venire.

6. Potete sfruttare il bug del “petto nudo” per il Sex Appeal
Se siete interessati all’obiettivo “Calamita per passere”, ovvero quello di raggiungere il massimo Sex Appeal, sappiate che potete ricorrere ad un vecchio bug che funziona ancora: vi basta andare in una qualsiasi delle vostre case, andare nel camerino, togliervi la maglia e rimetterla, per fare andare la statistica fino al 50% (di più non salirà, nemmeno con i migliori vestiti di ZIP che potete comprare). A questo punto , per andare al 100% vi basta girare davanti ai casinò di Las Venturas, agguantare una macchina sportiva nuova di zecca (e non ammaccata di una virgola mi raccomando) ed il gioco è fatto.

7. Affrontate le missioni di Furto per avere Resistenza infinita
Il settimo e ultimo consiglio che vi do riguarda l’obiettivo “Maratoneta“.
Per poterla vincere “in scioltezza” è già famoso il trucco del Jetpack, ovvero quello di portarlo a pochi metri dall’inizio della gara, toglierlo, e poi rimetterlo una volta iniziata. Ma oltre a questo, che sicuramente facilita di molto la parte di nuoto, quello che vi consiglio è di affrontare le missioni di “Furto” e di sgraffignare un totale di 10.000$, per poter usufruire di Resistenza infinita (il che vi farà correre all’infinito senza stancarvi).
Per poter accedere alle missioni di Furto vi ricordo vi basta salire su uno dei camion appositi, che potete trovare grazie a questa mappa http://nl.wikigta.org/wiki/Black_Boxville_locatie_(GTA_San_Andreas) .